4 Buoni Motivi per Prendersi un Gap Year

Ci sono diversi punti di vista su cosa possa rappresentare un “gap year”, comunemente detto anno sabbatico. Alcuni lo ritengono inutile, altri considerano così tutti gli anni, la maggior parte però lo ritiene un anno per sé.

Sia dopo aver raggiunto un traguardo importante, che ha richiesto fatica e sacrifici, sia dopo essere stati sull’orlo di una crisi di motivazione, personalità, e chi più ne ha più ne metta: un anno di pausa non può essere mai uno sbaglio, se la pausa la dedichiamo a qualcosa.

Facendo un’analisi di quelle che sono le ragioni più comuni per cui le persone decidono di staccare la spina, dedicarsi a una cosa diversa, sono venute in risalto quattro ottime ragioni per le quali una persona, sia in giovane età o in piena età adulta, potrebbe averne bisogno.

La prima è sicuramente questa: se ci state pensando, vuol dire che ne avete bisogno. Riflettete, se tutto andasse a gonfie vele o vi sentiste pienamente soddisfatti delle vostre giornate non pensereste nemmeno a fare qualcosa che interrompa del tutto la vostra routine, del resto siamo umani, e ci adattiamo con parecchie difficoltà ai cambiamenti.

La seconda è il tempo, viviamo in un’era nella quale purtroppo il tempo ci sfugge di mano, prendersi un anno, da dedicare a qualcosa che è nuovo per voi, diverso o fuori dal comune ve ne farà riacquistare tantissimo.

La terza è la fortuna: spesso non ci accorgiamo di come stanno andando davvero le cose perché siamo troppo concentrati a non inciampare nei passi quotidiani. Fermatevi un attimo e vedrete che farete caso ad alcune piccole cose che diversamente non avreste mai notato, e probabilmente sono le stesse che daranno un guizzo di gioia in più.

La quarta è il viaggio: sia che restiate a casa, e vi dedichiate ad un’attività casalinga, sia che decidiate di partire per luoghi sconosciuti, potrete provare cosa vuol dire fare un viaggio vero, solo per voi, nel quale in un modo o in un altro imparerete cose nuove, vi immergerete in un universo di prospettive e abitudini diverse.

Certo di buoni motivi per prendersi un anno sabbatico ce n’è parecchi, tuttavia scegliere come impiegare questo tempo potrebbe non essere facile. Un’interessante possibilità potrebbe esservi offerta da AIESEC, un’ associazione di volontariato internazionale, che potrebbe facilmente mostrarvi come impiegare utilmente sei settimane del vostro anno sabbatico. Potreste scoprire come ritrovare voi stessi in un paese nuovo o dove avete lasciato il cuore da piccoli, attraverso gli occhi dei suoi abitanti, attraverso persone che potrebbero prendere sei settimane del vostro anno sabbatico e trasformarle nelle migliori della vostra vita.

AIESEC ti offre esperienze reali, con le persone per le persone, non pensarci e prova a saperne di più su aiesec.org