Dopo l’attentato di Berlino, dove un camion è piombato sulla folla che assiepava i mercatini di Natale di Breitscheidplatz, le misure anti terrorismo in Europa sono state aumentate. A Milano, in occasione del Capodanno e delle festività natalizie, sono stati installati dei new jersey a protezione delle vie cittadine più trafficate dai pedoni. Via Dante, Piazza Duomo ma anche Porta Nuova sono state “protette” con enormi e lunghi blocchi di cemento.
Le protezioni, grige e anonime in un primo tempo, sono state colorate e rese delle vere e proprie opere d’arte grazie all’intervento del writer Manu Invisible.
In accordo con il Comune, l’artista ha trasformato i new jersey di Piazza del Duomo disegnando due renne, madre e figlio, che rappresentano la famiglia. L’opera, che si chiama “Navidad”, è stata molto apprezzata dai cittadini.
Manu Invisible è intervenuto anche sui prefabbricati ubicati in Piazza Fontana e ai piedi del prestigiosissimo Bosco Verticale situato nel Centro Direzionale di Milano nel quartiere Isola.
L’Intervento è stato spiegato così dall’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza: “Abbiamo deciso di partire con l’iniziativa subito dopo la cattura di Anis Amri a Sesto San Giovanni, per far vivere un Natale più sereno ai cittadini nonostante l’insidia terrorismo”.
A partecipare all’iniziativa anche il writer Frode che ha raffigurato attraverso una visione personale un riccio, Berto 191 che ha dipinto un paesaggio boschivo e altri artisti.