Amazon Acquista Whole Foods: Tutto Quello che c’è da Sapere

IL FUTURO DI AMAZON

Perché acquisire proprio Whole Foods? La strategia di Bezos è chiara: andare a sostituire i supermercati, facendolo però con qualità e garantendo sempre prodotti freschi.

Basti pensare ad Amazon Fresh, il servizio di delivery di frutta e verdura nato nel 2007 ma che ha richiesto un grande dispendio di energie e denaro da parte della società affinché diventasse efficiente e si affermasse in grandi città come Dallas, San Diego, Tokyo e per ultima Berlino nel 2017.

amazon fresh

Per non parlare di Amazon Go, il primo supermercato del futuro senza cassieri, annunciato dalla società il 5 dicembre del 2016. L'innovativo punto vendita sfrutta la tecnologia del riconoscimento facciale e telecamere installate nel negozio per individuare non solo i clienti ma anche i prodotti acquistati dagli stessi: basta prendere un qualsiasi cibo dagli scaffali e uscire, il denaro verrà direttamente scalato dalla carta di credito collegata all'account del cliente, senza contanti ed estenuanti file in coda.

Amazon Go rappresenterebbe una grande rivoluzione, non solo nel campo degli acquisti, ma anche nella gestione del locale che richiederà sempre meno personale. Sono sufficienti infatti da 6 a 10 impiegati per gestire il negozio in totale autonomia.

Peccato che l'inaugurazione del primo punto vendita a Seattle prevista per lo scorso marzo sia stata rimandata per problemi tecnici a data ancora da destinarsi.

Riuscirà la fama di Whole Foods e l'avanzata organizzazione takeway della compagnia di Austin a permettere ad Amazon di conquistare il mercato del fresh food? Staremo a vedere.