Black Friday: Tutto Quello che c’è da Sapere

E se per molti questa giornata può sembrare una "mossa di misericordia" che le grandi compagnie attuano nei confronti dei consumatori, in realtà il Black Friday si afferma come uno dei giorni in cui si registrano le vendite e i guadagni più alti di tutto l'anno.

Basta osservare i numeri segnati dalla piattaforma di Amazon Italia durante lo scorso Black Friday, caduto il 25 novembre del 20161,1 milioni di prodotti ordinati in totale, con una media di 12 unità acquistate al secondo.

Per questo 2017, eBay Italia stima che saranno circa 12,5 milioni gli italiani che cercheranno di acquistare almeno un prodotto scontato nella giornata del 24 novembre.

I benefici del Black Friday non sono osservabili solo nei consumatori: il 50% dei venditori professionali intervistati da eBay ha partecipato a questa giornata promozionale anche lo scorso anno, registrando una crescita delle vendite rispetto alla media giornaliera pari al 20% per la metà di loro, tra il 10-19% per la restante parte.

black friday ebay

Le occasioni non popolano però solo il web: molti sono i negozi che oggi presentano sconti e riduzioni su buona parte della merce in vendita.

Nel 2016, tra Milano e provincia, più di mille sono stati i rivenditori che hanno praticato ribassi, costringendo la Regione Lombardia a rivedere il Testo Unico del Commercio per consentire ai negozianti di praticare sconti alla merce eccezionalmente per il Black Friday, giorno non compreso negli abituali saldi di fine stagione.

black friday

Le condizioni per la riuscita del Black Friday 2017 ci sono tutte: solo a fine giornata sapremo gli incassi totali e il capitale mosso da questa giornata di shopping sfrenato. E voi, cosa non vedete l'ora di acquistare?