USA, Ecco Cosa Succederà al Mercato in Caso di Impeachment

trump donald

Donald Trump torna a far parlare di sé, questa volta però dovrà affrontare un’accusa di ostruzione alla giustizia per aver licenziato l’ormai ex direttore del FBI, James Comey. Questa vicenda potrebbe aprire la strada a un nuovo caso di impeachment, ossia la messa in stato di accusa del presidente americano da parte della Camera.

Così la Bridgewater Associates, il più grande fondo speculativo del mondo, lo scorso 18 maggio ha pubblicato una nota dove avvertiva i propri clienti che le azioni americane potrebbero scendere del 10% nel caso in cui si aprisse un nuovo caso di impeachment. In questo rapporto Greg Jensen e Jason Rotenberg hanno espresso le proprie preoccupazioni e dato consigli riguardo a come poter “navigare” nei mercati in tempo di estrema incertezza politica.

La azioni americane hanno visto un momento di calo già quando il neopresidente Trump ha licenziato James Comey dalla carica di presidente del FBI poiché aveva iniziato ad indagare su Micheal Flynn, ex consigliere della sicurezza nazionale.

Come hanno chiarito Jensen e Rotenberg nel loro rapporto:

Jansen e Rotenberg, nel loro rapporto, hanno chiarito di non essere esperti politici e che non è loro intenzione prevedere un possibile impeachment. I due economisti hanno solamente previsto un possibile scenario economico nel caso in cui Donald Trump si dimettesse dalla propria carica in anticipo rispetto alla durata prevista.

Stando al rapporto, la probabilità che si apra un caso di impeachment è quotata al 50%. Questo evento, come hanno dichiarato Jensen e Rotenberg, avrà effetti importanti sul mercato azionario globale:

Se l’impeachment si avversasse, infatti, si stima:

  • Un calo dell’11% delle azioni americane
  • Una diminuzione del 12% delle azioni europee
  • Una diminuzione del 16% delle azioni giapponesi
  • Una diminuzione del 0,8% nei rendimenti statunitensi di 10 anni
  • Un aumento del 14% del prezzo dell’oro
  • Un movimento del 16% in JPY / USD

Ovviamente per ora sono solamente previsioni, ma Bridgewater ha già avvertito i propri clienti consigliando loro quale siano i settori dove conviene investire nel caso in cui questa situazione si avverasse.