Con Fidenia la Scuola Digitale è già Realtà

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice. Il docente si registra gratuitamente sul sito, indica la sua scuola d'appartenenza, crea i suoi corsi ed invita i propri studenti ad iscriversi. È importante sottolineare che per acceder a Fidenia gli studenti non hanno bisogno di indicare un'email: è sufficiente inserire uno specifico "codice corso" fornito dal docente, una user e una password. Una volta iscritti gli studenti, i docenti possono condividere con loro risorse didattiche, possono inviare comunicazioni nella bacheca del corso o creare eventi a calendario, così come possono inviare compiti da svolgere. Qualsiasi evento si traduce istantaneamente in una notifica, affinché studenti e docenti siano sempre aggiornati su quanto avviene all'interno della propria "classe virtuale". Tutte queste funzionalità sono a disposizione anche del singolo docente, indipendentemente dal fatto che la scuola abbia aderito interamente al portale. Se tuttavia la scuola sceglie di aderire a Fidenia, può innanzitutto pre-iscrivere tutti i propri utenti e organizzarli in classi, può attivare una propria pagina ufficiale per inviare eventi e comunicazioni, può coinvolgere attivamente le famiglie.

A chi si rivolge?

Fidenia si rivolge in primo luogo al docente, per fornirgli uno strumento semplice ed efficace per avviare una didattica innovativa con l'ausilio degli strumenti digitali. Si rivolge parallelamente agli studenti, fornendo loro un ambiente d'apprendimento moderno e vicini al loro linguaggio.
Si rivolge anche alle famiglie, per agevolare l'incontro tra genitori e scuola e per agevolare lo scambio di informazioni relative alla vita scolastica dei propri figli così come agli avvenimenti dell'intera scuola. In definitiva, Fidenia si propone alla scuola nel suo complesso, offrendo un unico ambiente organizzato in cui raccogliere numerose funzionalità didattiche, amministrative e comunicative. Infine, può essere uno strumento interessante per tutti quegli attori che sono attivi all'interno del mondo scuola, dagli editori, alle università, alle associazioni di varia natura

Uno dei vostri punti di forza è il registro elettronico. Di cosa si tratta?

Il registro elettronico è uno strumento che non può mancare in un portale che si propone di supportare le scuole nel proprio percorso verso la digitalizzazione. Abbiamo pertanto costruito un registro che fosse completo di tutte le funzionalità necessarie ma al tempo stesso facile da utilizzare e navigare: tramite il registro il docente può velocemente firmare le proprie lezioni, indicare assenze così come ingressi posticipati o uscite anticipate, giustificare, assegnare note disciplinari, inserire voti, definire competenze, partecipare agli scrutini, stampare report e statistiche. La segreteria ha un proprio accesso specifico per creare le classi e le varie anagrafiche, stampare le pagelle, gestire le supplenze, inviare i flussi di dati al Ministero e inoltrare circolari e comunicazioni a docenti, studenti e famiglie. Una funzionalità fondamentale, riguardo a quest'ultimo punto, è la possibilità da parte della segreteria di visualizzare in tempo reale chi ha firmato o meno la circolare o la comunicazione, per aver la conferma dell'effettiva ricezione e lettura da parte del destinatario. Infine il genitore avrà a sua volta visibilità sulla vita scolastica dei propri figli, in termini di voti, assenze, ingressi e uscite, note, giustificazioni, pagelle, comunicazioni dalla scuola.

fidenia elettronico