Google e H&M Collaborano per Costruire Vestiti su Misura dai Personal Data

vestito google h&m

E se qualcuno vi dicesse che esiste il vestito giusto per tutte le occasioni? Quel vestito che vi copre dal gelido vento invernale, perfetto per l’ufficio ma anche per l’aperitivo dopo il lavoro? E se vi dicessimo anche che Google e H&M sembrano aver trovato un modo per “costruire” un abito che si adatti alle abitudini di ogni singola persona?

L’azienda tech di Montain View e Ivyrevel, casa di moda digitale cui fa capo il gruppo Hennes & Mauritz, collaborano da diverso tempo a Coded Couture, il progetto innovativo che coniuga moda e tecnologia nella realizzazione di un data dress.

Cos’è un data dress? È un vestito che viene appositamente creato tenendo conto degli spostamenti giornalieri, del tempo meteorologico e dell’ambiente lavorativo di ogni singola persona: tutti questi data, appunto, saranno raccolti direttamente da un’app installata sul vostro smartphone.

ivyrevel black dress

Che aspetto avrà il data dress? Non è ancora ben chiaro quali saranno i materiali utilizzati e quali i diversi modelli. Stando alle immagini riportate sul sito della digital maison svedese, saranno gli accessori a fare la differenza: il vestito indossato dalla modella nella foto, ad esempio, è di velluto nero (tessuto che, oltre ad essere elegante, è perfetto per le temperature gelide svedesi) ma con inserti in Swarovski (cosi da rendere l’abito adatto anche a una serata dopo il lavoro, in un qualsiasi locale o discoteca).

Il capo non presenterà però inserti tech quali luci o fitness tracker, come molti potrebbero immaginare. La collaborazione con Google, infatti, riguarda principalmente la programmazione dell’app piuttosto che la realizzazione del data dress: Ivyrevel si servirà di Google Awareness Api, servizio offerto dal motore di ricerca che utilizza diversi sensori, dal GPS al Bluetooth, per raccogliere informazioni riguardanti spostamenti e abitudini di ogni singolo individuo. Si, potrebbe sembrare violazione di privacy, ma dovranno ovviamente essere raccolti dei dati affinché il prodotto finale sia effettivamente “cucito su misura” del cliente.

Data_Dress sarà ufficialmente lanciata su Google Play a fine 2017 e Ivyrevel ha da poco annunciato che basteranno soli 99 dollari per acquistare il vostro, a tutti gli effetti, abito. Siete pronti ad indossare le vostre abitudini?