Quanto ci piace vedere e rivedere fino allo sfinimento quei film che sono rimasti nel cuore, e che non smetteremmo mai di guardare ancora una volta? Parecchio. Ecco, uno dei lati positivi di riguardare un film è che ogni volta puoi scoprire qualcosa, un particolare nuovo che ti era sfuggito prima.
Non vi stiamo dicendo ora di andare a riguardarvi tutti i vostri film preferiti per scovare presunte mappe del tesoro, riferimenti epici o quant’altro. Come mai? Perché ci ha già pensato Business Insider, pubblicando recentemente una personalissima classifica dei 15 riferimenti nascosti che mai avete notato prima nei film.
Note in gergo come Easter Eggs – Uova di Pasqua – ecco a voi la classifica:
15. Pac-Man nel film Tron del 1982.
14. Geroglifico da Star Wars del 1977 all’interno del film Raiders of the Lost Ark del 1981.
13. Spielberg lo ha fatto ancora, nominando un club Obi Wan (Kenobi) nel film Indiana Jones and the Temple of Doom del 1984.
12. Alieni dal film E.T. the Extra-Terrestrial del 1982 dentro il film Star Wars Episode I: The Phantom Menace del 1999.
11. Un pezzo di Star Wars entra anche in un altro film. Parliamo di Star Trek del 2009.
10. L’attrice Glenn Close è stata vestita da pirata un bel po’ barbuto, proprio quello presente nel film Hook del 1991.
9. Altri indizi nascosti possono essere riconosciuti sotto forma di simboli. Secondo alcuni fan le arance in Il Padrino del 1972 rappresentano un simbolo di morte.
8. Martin Scorsese rende omaggio ai vecchi film gangster includendo una X dentro il film Departed del 2006.
7. I cinefili vedono qualcosa di simbolico dentro Jurassik Park del 1993: quando l’elicottero atterra sull’isola e Dr Grant prova ad allacciare le cinture dell’aereo prendendo due cinghie uguali, alcuni lo concepiscono come una metafora del DNA che porterà alla riproduzione dei dinosauri nel film.
6. Talvolta le Uova di Pasqua possono dirci qualcosa riguardo alla trama del film in cui sono incluse. E’ il caso di Ritorno al Futuro del 1985: quando Marty McFly ritorna al futuro, l’insegna del grande magazzino cambia nome dopo i pini.
5. Altre volte le Uova di Pasqua alludono a film che ancora devono uscire. E’ questo il caso di Iron Man del 2008 che anticipa Captain America: The First Avenger del 2011.
4. Possono anche predire film che non esistono. In Io Sono Leggenda del 2007 troviamo un Batman-Superman a Times Square, New York.
3. I segni nascosti nei film non sono in ogni caso un’usanza nuova. Alfred Hitchcock era solito includere se stesso all’interno dei suoi lungometraggi; come in Life Boat del 1944, dove la figura del grande regista compare in una pubblicità su un quotidiano.
2. L’originale Il Pianeta delle Scimmie del 1968 ha incluso riferimenti nascosti nel film mettendo tre scimmie, nella stessa posa di Tre Scimmie Sagge.
1. Alcune Uova di Pasqua sono diventate così famose che i fan non vedono l’ora esca un nuovo film per scovarle. Ogni volta che un nuovo Star Wars fa la sua uscita sul grande schermo i cinefili non aspettano altro che vedere quale personaggio dirà, con qualche variazione: “Ho una brutta sensazione”; frase detta e ridetta all’interno di ogni film della serie.