Le 10 Città Culturalmente più Importanti del Mondo Antico

roma

L’importanza culturale attribuibile ad una città è una qualità difficile da misurare. Alcune città sono importanti per il contributo che hanno apportato all’arte, all’architettura o alla politica. Altre sono importanti per l’influenza che hanno avuto sulla letteratura mondiale o sull’immaginario collettivo. Alcune città, invece, erano conosciute perchè capitali di vasti imperi.
Considerando tutti questi fattori, abbiamo stilato la lista delle 10 città culturalmente più importanti del mondo antico.

10. Cuzco

cuzco

Cuzco, oggi solo una città nel Perù, era nel passato la capitale dell’impero Inca, impero che raggiunse la massima espansione durante il XV secolo. Utilizzando Cuzco come città-base, gli Inca conquistarono tutti i territori compresi tra Quito a Santiago, facendo del loro impero il più largo del mondo in quel periodo.
Cuzco è una delle più antiche città dell’emisfero Occidentale. La fortezza di Sacsahuaman, una fra le rovine più importanti della città, contiene massi che pensano circa 300 tonnellate l’uno. Per costruire la fortezza furono impiegati circa 20.000 schiavi e i lavori di costruzione ricoprirono un lasso di tempo pari ad 80 anni.