Netflix Finalmente Lancia la Funzione Offline

netflix

Per tutti gli amanti di Netflix arriva una buona notizia: finalmente potrete vedere gli episodi del vostro telefilm preferito anche in aereo. Mercoledì 30 novembre infatti la piattaforma di streaming ha annunciato la nuova funzione di riproduzione offline per “molti dei vostri film e serie preferite in streaming”. Inizialmente il servizio era stato lanciato solamente per gli Stati Uniti, poi è stato esteso al Regno Unito e in poche ore è stato reso disponibile in tanti altri paesi, Italia compresa.

tweet-netflix

Per adesso Netflix ha reso possibile la riproduzione offline solo di alcune tra le più famose e recenti serie autoprodotte ( come Stranger Things, The Crown, Narcos e Orange Is The New Black) e di tante altre come Breaking Bad House of Cards, ma anche film cult come Pulp Fiction e Good Will Hunting, per arrivare infine a film d’animazione come Paddington, Minions e Kung Fu Panda 3 (movies che certamente torneranno utili alle tante famiglie in viaggio durante il periodo natalizio). Netflix inoltre promette a tutti gli spettatori che presto saranno aggiunti nuovi contenuti da poter guardare offline.

Una volta aggiornato Netflix alla versione più recente su dispositivo Android o iOS, apparirà un’icona di download accanto al pulsante di riproduzione (ovviamente per i contenuti già abilitati) che vi permetterà di salvare il contenuto e di poterlo guardare più avanti, anche senza connessione internet. Stando ad un post esplicativo pubblicato da Netflix, la qualità del contenuto audiovisivo “to watch offline later” sarà di due tipologie, standard o alta:

La riproduzione offline era un’opzione che negli anni passati non aveva mai interessato i dirigenti di Netflix. Probabilmente, la recente scelta di introdurre la funzione offline vuole da una parte accogliere i bisogni di quei clienti che non sempre hanno una connessione internet veloce, connessione fino a ieri necessaria per poter guardare una serie su Netflix, e dall’altra parte va ad opporsi a concorrenti come Amazon Video e Vudu, piattaforme che da diverso tempo permettono agli utenti di poter guardare film e telefilm in modalità offline. Ultimo, ma non meno importante obiettivo che la società americana spera di raggiungere, è un aumento degli abbonamenti, soprattutto quelli che vanno a coprire periodi di tempo molto lunghi.

Finalmente anche noi adesso potremo guardare la nostra serie televisiva preferita in metropolitana.