Dopo la linea plus-size, la Nike si accinge a lanciare sul mercato una nuova linea per raggiungere un altro segmento di mercato: le atlete musulmane.
La linea Nike Pro Hijab sarà disponibile a partire dalla Primavera 2018 grazie a una donna sportiva, che ha ispirato l’intera collezione. Infatti, Amna Al Haddad è un’atleta olimpica nella disciplina del sollevamento pesi: ha fatto visita al Nike’s Sport Research Lab, centro di ricerca e incubazione dei nuovi prodotti.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato:
Un’altra fonte della Nike, Megan Saalfeld, ha aggiunto che il prodotto “è stato pensato per soddisfare tutte le richieste delle nostre atlete, e speriamo che possa aiutarle a performare meglio”.
Per il momento possiamo ammirare il design dello hijab della Nike solo in uno spot pubblicitario che vede protagoniste numerose atlete provenienti dal Medio Oriente.
La risposta positiva della campagna è arrivata immediatamente attraverso Twitter, all’interno del quale le atlete stesse hanno manifestato la loro impazienza.
È sempre più evidente come la progressiva sensibilizzazione delle grandi aziende nei confronti delle minoranze stia aiutando anche la società e la politica ad accettare la diversità, a difenderla e valorizzarla in ogni sua sfaccettatura.