Uber Rinnova Finalmente la sua App, in Arrivo Nuove Funzioni

uber

Nonostante sia un’app ormai affermata e utilizzata praticamente in tutto il mondo, Uber è rimasta identica dal 2012 a ieri. Sì, ieri. Uber ha infatti da poco svelato la nuova versione dell’app, già disponibile su Play Store e App Store negli Stati Uniti.

La nuova interfaccia, disponibile per gli utenti e non per i conducenti, è più pulita e limpida della precedente e, stando a quanto riportato da The Verge, dovrebbe essere anche più facile da utilizzare. Ecco alcuni esempi.

Nella vecchia applicazione di Uber, i clienti potevano scegliere fra categorie non ben definite che variavano a seconda della città: UberX, Uber Black, Uber Select, Uber SUV, ecc. Nella nuova versione tutte queste diverse possibilità di scelta sono state raggruppate in quattro categorie: Economy (che comprende UberPool e UberX), Premium (Uber Select e Town Cars), Extra Seats (furgoncini e SUV) e infine More (per coloro che hanno bisogno di seggiolino per bambini o di un veicolo in grado di trasportare un disabile).

Uber ha inoltre aggiunto l’orario di arrivo previsto per tutte le tipologie di corsa selezionata. Quindi, se si seleziona Economy e poi UberPool (funzione di Uber, ti permette di dividere il costo della corsa con un passeggero con cui condividi la destinazione), l’applicazione prevederà in quanto tempo arriverai a destinazione. Dopo aver inserito la destinazione, l’applicazione ti dice quanto sarà il costo del viaggio. Nota negativa: sembra che la tassa imposta da Uber agli autisti sia leggermente aumentata e, di conseguenza, anche il prezzo che il cliente pagherà sarà, anche se di poco, più alto del solito.

La modifica più importante però potrete trovarla nelle sezioni “Pickup Location” e “Destination”. Gli utenti possono ora inserire la posizione della propria residenza e del luogo di lavoro così da rendere più facile e scorrevole la prenotazione. Inoltre, osservando i percorsi più spesso selezionati, l’app sarà in grado di memorizzare e di suggerirvi il percorso più breve da adottare giorno per giorno.

Ma non finisce qui. Oltre ad integrare UberEats (consegna a domicilio di cibo eseguita con le stesse auto del servizio di trasporto persone) nella nuova applicazione, potrete controllare gli orari del treno direttamente da Uber, per farli combaciare con la data di arrivo a destinazione, o utilizzare filtri appositamente creati in collaborazione con Snapchat oppure condividere la propria posizione con un amico.

Uber stava lavorando su una completa revisione dell’azienda già da inizio 2016. Dopo aver ridisegnato il logo della società e modificato i nomi delle sezioni sull’app a febbraio, nel mese di giugno Uber ha introdotto nuove funzionalità per i conducenti, per rendere loro più facile la gestione delle prenotazioni. La nuova versione dell’app dedicata ai clienti non fa che sancire il rinnovamento avvenuto di Uber.

Tenete quindi d’occhio Play Store e App Store: ora in fase di roll-out globale, la nuova app di Uber sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane.