Avventurosa, appassionata e solare: questa è Irina Peicu, non solo una giovane ragazza con la valigia sempre pronta ma anche una Instagrammer che ha saputo trasformare la sua voglia continua di viaggiare in lavoro. Testimonianza i 160 mila followers che, dal profilo @irinahp, si divertono ogni giorno a esplorare con la influencer una città diversa, da Venezia a Parigi, da Amsterdam a Berlino. Tra il viaggio a Marsiglia e un tour della Provenza, abbiamo avuto l’occasione di intervistare Irina e di farci raccontare la sua storia, dai primi aerei presi alle prossime avventure in programma.
Quando è nata la tua passione per i viaggi?
“La mia passione per i viaggi è nata quando ero piccolina. Avevo soli 6 anni quando i miei genitori decisero di farmi vedere Istanbul: mi parlarono della storia della città e mi innamorai del Grand Bazar. Lì decisi che avrei voluto viaggiare per il resto della mia vita”.
Quando e perchè hai deciso di creare il profilo @Irinahp?
“Circa 4 anni fa, io e mio marito stavamo viaggiando in auto dalla Spagna all’Austria, le città che incontravamo sulla nostra strada erano bellissime. Scattavo foto ma sentivo il bisogno di condividerle in maniera differente, lasciando da parte Facebook. Avevo Instagram, avevo anche già creato un account, ma lo utilizzavo appena: le prime foto che ho condiviso su @Irinahp sono state proprio quelle che riguardano quel viaggio. Da allora, Instagram mi ha portato in posti meravigliosi e fatto vivere esperienze molto positive”.
Quando hai capito che la tua passione poteva effettivamente diventare un lavoro?
“Non è successo molto tempo fa, per me è stata una sorpresa. Non immaginavo minimamente che Instagram potesse portarmi a tutto questo. Ho iniziato a ricevere proposte, molte persone mi contattavano per avviare delle collaborazioni. Allo stesso tempo notavo che erano sempre più le persone con molti followers su Instagram che lasciavano il loro “reale” impiego per diventare bloggers o instagrammers full time. Ho colto anche io la palla al balzo e ci ho provato”.
Quali le caratteristiche che rendono il tuo profilo unico?
“Cerco di evidenziare gli aspetti più giocosi e spensierati della mia vita, mantenere un happy mood costante sul mio profilo utilizzando colori pastello e tanti fiori. Oltre a questo, posto foto che riguardano viaggi, cibo e moda: trattando diversi topic, cerco di non annoiare mai i miei followers”.
Quale il posto in cui sei stata che hai amato di più?
“Questa è una domanda difficile. Non penso di avere un posto preferito. Molti sono stati i viaggi che ho adorato, Istanbul, Roma, Parigi, Londra, Venezia e Marsiglia, è proprio qui che ci troviamo adesso”.
Quali i progetti e gli obiettivi raggiunti di cui vai fiera?
“I progetti che hanno sfidato il mio lato creativo e i traguardi che hanno fatto davvero la differenza. Uno degli ultimi progetti che mi sono divertita a realizzare è una guida per esplorare Vienna, mio marito mi ha aiutata. È dedicata a tutti coloro che vogliono visitare la capitale austriaca. Ovviamente non abbiamo tralasciato i suggerimenti curiosi e i più suggestivi angoli nascosti”.
Piani per il futuro?
“Molti sono i progetti che vorrei realizzare, se solo avessi più tempo… Creeremo sicuramente più video e cercheremo di pianificare più viaggi al di fuori dei confini europei. In futuro mi piacerebbe anche fondare una compagnia tutta mia, creare una guida in cui inserire le mie città preferite e inaugurare un caffè suggestivo dove chiunque possa scattare delle bellissime foto”.
Quale il posto che consiglieresti a tutti di visitare quest’estate?
“Corfù è un’isola bellissima, lo scorso settembre siamo stati li per la seconda volta. Costa Blanca in Spagna, però, penso sia una delle mie destinazioni estive preferite, tornerei lì altre 100 volte”.