3 Consigli per uno Storytelling Efficace

consigli per fare storytelling

Storytelling aziendale: cosa è, come si fa, quali ingredienti usare

Cosa è lo storytelling:

Prima di tutto, cosa è lo storytelling aziendale? Si tratta di una tecnica di promozione (del brand, dei valori del brand o di determinati prodotti e servizi) attraverso la narrazione. Per essere più ‘spicci’, nello storytelling il messaggio principale che passa non è legato unicamente all’acquisto, ma alla fiducia e alla creazione di emozioni positive nel consumatore. L’idea è quella di presentare le aziende e i servizi attraverso delle storie. Il brand con lo storytelling ‘si racconta’.

Se si mettono a confronto le tecniche pubblicitarie adottate dalle aziende vent’anni fa con quelle attuali, si potrà notare un cambiamento radicale: un tempo era importante spingere il consumatore all’acquisto, anche in modo pressante e invasivo, mentre oggi è fondamentale stimolare i clienti, infondere fiducia e vicinanza, per fare in modo che gli acquisti vengano da sé. Lo storytelling può anche essere visto come una tecnica di inbound marketing, volta non a soffocare il cliente, ma ad attrarlo, con contenuti originali e unici.