BMW Compie 100 Anni e Presenta la Moto del Futuro

Il 2016 segna il 100esimo compleanno per BMW, che ha festeggiato tenendo l’11 ottobre uno show esclusivo a Los Angeles. Durante la giornata, la casa automobilistica ha presentato i concept di Vision Next 100, ovvero i mezzi di trasporto che prenderanno vita nei prossimi 100 anni in casa BMW. Tra questi il più sorprendente è il quarto e ultimo presentato, ovvero la moto chiamata The Great Escape. Design, tecnica e struttura sono assolutamente innovative, e non sono poche le features interessanti.

Innanzitutto il motore boxer ad emissioni zero, che sarà in grado di adattarsi alle diverse situazioni variando automaticamente l’ampiezza dei cilindri. Ecosostenibilità è quindi la prima parola d’ordine

Automaticamente adattabile alle situazioni di guida è anche il telaio. Infatti esso è composto da un’unica struttura che unisce il corpo principale, la sella e le due ruote. Esso è in grado di flettersi e sterzare in maniera totalmente fluida e semplice, stravolgendo i canoni delle moto attuali.

La cosa più strabiliante che viene evidenziata alla fine del video, è la capacità della moto di rimanere in piedi da sola. Probabilmente grazie ad una nuova tecnologia (ancora BMW non è scesa nei dettagli) non saranno più necessari i cavalletti. La moto starà in perfetto equilibrio anche da ferma, che voi siate sopra di essa o meno.

Insomma The Great Escape è pensata apposta per funzionare in perfetta simbiosi con il pilota. Due corpi, uomo e macchina, che si muovono in sintonia per formare una nuova concezione dello stile di guida su due ruote.

Godetevi il video per farvi una vostra idea.