Q8 si è resa protagonista del lancio di due nuovi prodotti rivoluzionari nel settore dei carburanti. Si fa riferimento alla gamma di prodotti Q8 Hi Perform, in particolare alle innovative formulazioni Q8 Hi Perform 100 Ottani e Q8 Hi Perform diesel. Entrambi hanno delle caratteristiche peculiari che meritano di essere descritte nel dettaglio, per via di alcuni elementi specifici: in linea con gli obiettivi di mobilità sostenibile aiutano ad abbattere le emissioni e i consumi, e, al tempo stesso, intervengono per migliorare sia le prestazioni sia la pulizia del motore, grazie alla presenza di alcune molecole detergenti nella formula.
Q8 Hi Perform 100 Ottani
Si inizia con la benzina prestazionale Q8 Hi Perform 100 Ottani. Quali sono le sue caratteristiche principali? Per prima cosa, si tratta di un carburante prestazionale che può contare sull’etichetta E10, la prima in un prodotto commercializzato in Italia, e già questo basterebbe per spiegare i motivi del successo di questo carburante.
Per quel che riguarda il suo impatto ambientale, questo carburante permette di abbassare le emissioni di CO2 nell’ambiente fino al 9% grazie ad una formulazione composta per il 20% da elementi rinnovabili. Si tratta infatti di un prodotto altamente tecnologico progettato per incrementare le performance del motore, come anticipato poco sopra.
Nella fattispecie, l’elevato numero di ottani presenti nella benzina ottimizza i consumi e permette all’auto di sfruttare il motore al massimo del suo potenziale. Una caratteristica che si traduce anche in un abbattimento dei consumi di benzina (fino al 4%), e in un miglioramento della salute del motore. Quest’ultimo, infatti, potrà contare sulle molecole detergenti presenti nella formula del carburante, che aiutano a prevenire la formazione di depositi, aumentando anche la durata del motore, rendendo ottimale Q8 Hi Perform per ridurrre i consumi.
Q8 Hi Perform Diesel
Anche il diesel appartenente alla gamma Q8 Hi Perform merita un approfondimento, ancora una volta per via delle sue caratteristiche peculiari. In tal caso la riduzione dei consumi di carburante arriva fino ad un massimo del -12%, con conseguente uguale riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. I vantaggi che si ottengono, quindi, possono essere equiparati a quanto già visto con la benzina prestazionale Q8 Hi Perform 100 Ottani, ma con una performance in termini ambientali ancora più elevata.
Grazie alla Q8 Hi Perform Diesel, difatti, si potrà contare su un’efficienza del motore maggiore e su una cura superiore. La formula di questo prodotto consente di migliorarne il funzionamento, permettendo anche di ridurre le spese relative alla manutenzione. Come sempre, la presenza delle molecole detergenti dà la possibilità di mantenere al top i sistemi di alimentazione, per via di una pulizia più approfondita. Si parla ad esempio dei sistemi di iniezione e delle valvole, con la limitazione della formazione di depositi.
Inoltre, riducendo i consumi in modo significativo, questo carburante consente all’utente di abbattere i costi e di percorrere più chilometri a parità di spesa, con un pieno. Inoltre, i vantaggi di viaggiare con la gamma Q8 Hi Perform raddoppiano: infatti, tutti coloro che aderiscono al Club Q8, possono ottenere il doppio dei Punti Stella per ogni due litri di carburante.