Nei momenti di stress si è predisposti a modificare le abitudini alimentari mangiando cibi nemici per l’organismo. Secondo un recente sondaggio condotto dalla Harvard School of Public Health il 39% delle persone intervistate dichiara di mangiare di più quando è stressato.
Lo studio ha anche dimostrato che i cibi influenzano l’umore delle persone e secondo i ricercatori c’è una forte corrispondenza tra ciò che si mangia e i livelli di stress.
Ad esempio cibi consolatori come patatine, dolciumi e biscottini contengono un alto indice glicemico, che apparentemente aiuta il nostro cervello a carburare, ma il loro effetto svanisce in poco tempo. Secondo David Ludwing, professore presso l’Università di Harward e ricercatore all’Ospedale pediatrico di Boston, quando ci sentiamo a terra cerchiamo dei cibi che possano sollevare velocemente il nostro stato d’animo. Ma spesso questi cibi portano a picchi di stati energici che, poco dopo, si trasformano in cali d’energia, provocando nell’organismo effetti contrastanti che aumentano il malumore.
1. Salmone
Tutto il pesce contiene Omega 3, ma il salmone ne è particolarmente ricco.Spesso perdit a di memoria, depressione e insonnia sono causati da un deficit di omega-3. L’Omega 3 è utile nel contrastare disturbi emotivi, un basso livello di omega 3 nell’organismo compromette le capacità cognitive.
2. Olio di semi di lino
L’olio di semi di lino è ricco di Omega 3, inoltre, possiede una buona presenza di lectina necessaria per il funzionamento del sistema nervoso e del cervello.
L’utilizzo della lectina migliora l’efficienza intellettuale e le capacità mnemoniche ed è consigliato in casi di affaticamento mentale.
3. Uova
Le uova sono utili perchè ricche di proteine e vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono indispensabili per la salute del sistema nervoso e la riduzione dei sintomi causati dallo stress.
4. Verdura a foglie verdi
Le verdure a foglie verdi sono ricche di nutrienti utili, come la vitamina K e il Potassio.
Probabilmente la vitamina K non è famosa come la vitamina C, ma è altrettanto importante per il nostro organismo. La vitamina K è indispensabile per una corretta coagulazione del sangue e il consumo regolare di verdure a foglie verdi come spinaci, bietole, cicoria e rucola aiuta il sistema cardiovascolare.
Il Potassio è uno dei minerali più importanti del corpo umano, contribuisce nel combattere gli sbalzi d’umore, insonnia e nervosismo.
5. Semi di Zucca
I semi di zucca sono ricchi di proprietà benefiche e possono essere utilizzati come “spezza fame” salutare.
Contengono un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido simile alla serotonina che stimola il buon umore.
I semi di zucca forniscono magnesio e zinco. Il magnesio contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax ed è considerato una sostanza calmante ed equilibrante, regolatrice dell’ansia. Lo zinco invece è utile per stimolare il sistema immunitario.
6. Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è uno di quei piccoli piaceri che i ricercatori consigliano di mangiare.
I suoi effetti benefici non sono una novità, ricco di antiossidanti, solitamente viene consigliato per migliorare la circolazione sanguigna.
Uno studio ha dimostrato che mangiare il cioccolato fondente aiuta a migliorare l’umore e la funzione cognitiva, oltre ad essere considerato un anti-depressivo naturale. Stimola i neuro trasmettitori come la serotonina e le endorfine, tali sostanze influenzano il nostro stato d’animo regolando i disturbi dell’ansia. Non c’è ovviamente nessun rimedio scientificamente provato che annienti lo stress, ma l’assunzione di certe sostanze nutritive può essere utile nella sua diminuzione.