Il Mondo Anglofono Scopre Un Nuovo Nemico: I Clown

pennywiseclown

Nessuna invasione aliena, nessuna apocalisse zombie: ad invadere gli Stati Uniti d’America, alla fine, sono stati i clown. Dopo il primo avvistamento nello stato del North Carolina, sono sempre più le persone che, negli USA, hanno incontrato pagliacci più o meno in vena di fare scherzi di pessimo gusto alle spese della gente comune, dall’aspetto più o meno richiamante quello di clown inquietanti e sinistri come, ad esempio, il Pennywise immaginato da Stephen King nel suo romanzo It.

Dagli Stati Uniti, la piaga circense si è diffusa anche in Australia e nel Regno Unito; a far tirare un sospiro di sollievo ai coulrofobici potrebbe però essere la World Clown Association, che riunisce i pagliacci del mondo intero; il suo presidente Randy Christensen ha dichiarato che nessun clown dovrebbe mai comportarsi in una maniera tanto inquietante: “Tra noi ci sono molte persone che amano i bambini, li fanno ridere, e vogliono aiutare le persone tramite la risata e la comicità; coloro che si stanno vestendo da clown lo fanno per terrorizzare la gente, e nessun pagliaccio professionista vorrebbe mai essere parte di qualcosa di simile”.

Christensen ha aggiunto che alcuni clown membri dell’associazione, in seguito agli avvistamenti, si sono visti rifiutare i loro servigi e sono stati vittima di ostracismo e pregiudizi.

Ma l’epidemia di clown dal pessimo senso dell’umorismo non sembra fermarsi: gli australiani Jalal hanno recentemente pubblicato un video in cui, vestiti da artisti circensi, terrorizzano i passanti (e i cani), persino minacciandoli con armi.

Tale video è molto simile a quelli dei nostrani DM Pranks, provenienti da Perugia, che degli scherzi a ignari passanti a base di pagliacci dalle tendenze assassine e psicopatiche, chiamati appunto Killer Clown, hanno fatto il loro cavallo di battaglia. La serie di video aventi come protagonisti folli pagliacci rimane, anche dopo l’introduzione di altre terrificanti figure come bambine possedute dal demonio e preti ben poco timorati di Dio, la loro trovata più popolare e – soprattutto – terrificante.

Nel 2014, un’ondata di avvistamenti di pagliacci simile a quella odierna si registrò in Francia; Le Monde identificò proprio nei perugini DM Pranks i probabili originatori del fenomeno. Che ci siano sempre i loro video, almeno indirettamente, dietro agli avvistamenti di clown nel mondo anglofono?

Speriamo che a qualcuno non venga voglia di simulare un’apocalisse zombie degna di The Walking Dead.