È interessante notare che le regole permettono ad un club neo-promosso di aumentare immediatamente il costo della rosa fino a £ 67 milioni, se lo desidera. Così abbiamo potuto, in teoria, vedere un club come il Brighton FC portare gli stipendi da una cifra di circa £ 18 milioni (esclusi i bonus di promozione) fino a a £ 67m durante una sola estate. Attualmente, un club che gioca in Championship e non beneficio dello Parachute Payment ottiene solo circa £ 5 milioni di entrate TV – mentre con il nuovo accordo in Premier League la cifra minima sarà di circa £ 100 milioni dalla prossima stagione. I club neo-promossi potrebbero quindi aumentare immediatamente gli stipendi fino alla soglia massima di £ 67 ed avere ancora un sacco di soldi disponibili nella loro prima stagione in Premier. Che cosa potrebbe andare storto?
Abbiamo visto una recente tendenza per i club neo-promossi nel riuscire ad ambientarsi piuttosto bene in Premier League e le regole certamente li aiutano competere. Il Watford ha portato 16 nuovi acquisti durante l’estate scorsa e abbiamo potuto vedere come altri club abbiano agito in modo simile. Anche se può essere una sfida ottenere che così tanti giocatori nuovi leghino rapidamente, un club neo-promosso in genere opera partendo da una base di stipendio basso e può sfruttare al massimo le indennità salariali. I club che gravitano permanentemente in Premier League spesso non hanno questa flessibilità e sono spesso ostacolati da un eccesso di giocatori di lunga data con salari alti, molti spesso in disgrazia e acquistati da un responsabile precedente (come nel caso di Sunderland, Aston Villa e Newcastle).
Le regole che consentono ai club di fare riferimento alla situazione esistente al 2013/14 potranno, tuttavia, dare una certa flessibilità in più per i club che erano in Premier League da quella stagione. La seguente tabella mostra come i club da più tempo presenti nella massima competizione sono influenzati dalle regole e come la maggior parte di questi club, pertanto, possano ottenere un aumento del costo della rosa maggiore, se lo desiderano.