Le 6 Cose che Nessuno ti ha Mai Detto sul Traffico di Esseri Umani

traffico di umani

Il traffico di esseri umani è una pratica purtroppo ancora molto diffusa a livello globale. Casi di violazione dei diritti umani e di sfruttamento vengono segnalati ogni anno in moltissime nazioni. Una situazione che ha portato Terry Fitzpatrick, direttore della comunicazione dell’organizzazione Free The Slaves, a dichiarare: “La schiavitù non è mai finita. E’ un male che è stato da sempre messo al bando, ma mai realmente estirpato”.

 Un problema culturale che può essere superato attraverso la conoscenza. Ci sono infatti 6 cose sul traffico di esseri umani che possono essere la base di un cambiamento tangibile. Vediamole di seguito:

1.Ci sono ancora circa 21 milioni di persone al mondo che sono costrette al dramma del traffico di esseri umani. Di questi 21 milioni, circa il 68% sono sottoposti ai lavori forzati, mentre il 22% è soggetto a sfruttamento sessuale. Il restante 10% si trova in una condizione di lavoro forzato imposto dallo stato (per esempio, chi lavora in carcere in condizioni che violano le norme sul lavoro o sono costretti a partecipare a forze armate ribelli). Per dare un senso a questi numeri, basti pensare che dal 1525 al 1866 gli africani ridotti in schiavitù e portati in America durante la tratta degli schiavi transatlantica furono 12,5 milioni.

traffico di esseri umani