La Nozione di ‘Successo’ in Evoluzione nei Paesi APMEA: Il Sondaggio di MasterCard

successo

Gli individui ricchi dell’Asia del Pacifico, Medio Oriente e Africa (APMEA) ritengono sempre più valevoli le esperienze di vita al possesso di beni “lussuosi”. Queste è quanto emerge dal recente Affluent Report di Mastercard.

I risultati di questo studio si basano su un sondaggio condotto su un campione di 1000 individui benestanti operanti nei mercati di riferimento della regione APMEA (1), dove per il 2017 è stimato si concentrerà il 70% della popolazione definita come “ricca” (2). Una delle conclusioni stilate dal rapporto è che i benestanti, avendo oramai raggiunto una sicurezza finanziaria dopo anni di lavoro, stanno attraversando ora una fase della loro vita in cui possono permettersi di rivedere i propri valori, gli obiettivi, e la visione generale della vita. Questo cambiamento di mentalità, conclude Masterdcard, può essere attribuito ad un’evoluzione della visione che i ricchi hanno sviluppato della nozione di “successo” e “ricchezza”, la cui definizione, tuttavia, conserva differenze sostanziali all’interno della regione APMEA. Il grafico sottostante è emblematico a riguardo.

 

Affluent-report-image

 

L’indagine condotta da Mastercard rileva inoltre che questo cambiamento d’atteggiamento sta trasformando anche il modello di consumo degli individui benestanti. Più che mai, i ricchi sono alla ricerca di nuove ed uniche esperienze di vita, come padroneggiare nuove abilità o viaggiare per il mondo, piuttosto che di altri opulenti beni materiali, o l’acquisizione di uno status symbol attraverso quest’ultimi.

Per gli individui di questa regione, che dispongono di un patrimonio investito di almeno $ 200.000, i prodotti che soddisfano le loro aspirazioni di una vita profonda ed appagante sono ora: i viaggi internazionali (per il 30%), che consente loro di acquisire esperienze uniche, di riconnettersi con i familiari attraverso attività ricreative condivise e di assimilari ricordi indimenticabili: le esperienze culinarie (23%), che includono l’esplorazione di diversi sapori da tutto il mondo; ed il golf (12%). 

(1) La regione APNEA include Cina, Hong Kong, Giappone, Singapore, Sud Africa, Sud Corea e gli Emirati Arabi.

(2) 2012 World Wealth Report, Capgemini and RBC Wealth Management