Merging: Quando la Scienza Incontra il Design

merging

Dal 12 al 16 febbraio il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha ospitato la Design Exhibition: atto finale del progetto “Merging, flussi che s’incontrano” nato dalla collaborazione tra il Museo e il Politecnico di Milano. 95 designer internazionali, studenti del corso di Innovation Studio, all’interno della laurea magistrale in Product System Service Design, sono stati divisi in gruppi e hanno ricevuto il compito di sviluppare un prodotto seguendolo passo dopo passo dalla fase di progettazione a quella di post-produzione.

Le idee, gravitanti nell’orbita del mondo dell’infanzia, sono state sviluppate a partire da 4 tematiche principali: Continuing experience, Eduplaying, Memory e Changing perception. Unico vincolo: un prezzo finale al pubblico inferiore ai 35 € totali, inclusi i costi di produzione. Un’esperienza senza dubbio altamente formativa per gli studenti che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto direttamente con il mercato del lavoro : hanno contattato i fornitori, chiesto loro preventivi, modificato al margine il loro progetto per adattarsi all’esigenza di contenimento dei costi.

Ecco così che si rafforza ulteriormente il rapporto tra università e mondo del lavoro con sinergie importanti che arricchiscono il bagaglio di esperienze degli studenti che troppo spesso si trovano ad avere un contatto con la realtà fuori dall’università solo dopo il termine degli studi. Inoltre, le 3 idee migliori selezionate dal Museo della Scienza e della Tecnologia saranno acquistate dallo stesso e messe in vendita nel negozio situato al termine del percorso museale. Noi di Smartweek abbiamo visitato l’esposizione e abbiamo selezionato per voi le 5 idee che abbiamo ritenuto essere più interessanti e innovative.