Ebbene sì, il valore complessivo delle Borse ha superato il valore reale dell’economia mondiale, intanto in Italia sono ben sei gli istituti ad aver alzato il prezzo dei conti correnti.
Nel mondo
Secondo il Sole 24 Ore, le Borse mondiali (come aggregato) valgono più del valore del pianeta in quanto reduci da circa dieci anni di rialzi. La chiusura dell’indice che misura il valore globale delle azioni (di cui abbiamo parlato in questo post), ha superato i 77.700 miliardi di dollari. Tale risultato si può motivare con il sostegno delle banche centrali principali (con il loro programmi di politiche espansive).
Oggi in Russia, a San Pietroburgo, si riuniscono i Paesi appartenenti all’OPEC per discutere se continuare a tagliare o meno la produzione del greggio.
In Italia
Circa il 66% dei campi coltivati in Italia sono a secco, a causa della siccità delle ultime settimane. Secondo l’ANSA, sono dieci le regioni ad aver chiesto lo “stato di calamità”, ecco l’elenco completo che illustra le difficoltà regione per regione.
Gli italiani che si spostano in condivisione (car sharing) sono circa un milione. I servizi più utilizzati nelle grandi città sono Enjoy e Car2Go, da non sottovalutare anche i viaggi più lunghi in BlaBlacar (Repubblica).
Con la situazione attuale del settore bancario, quanti saranno (per tutti gli istituti) gli esuberi? Secondo il sindacato CISL si parla di oltre 17 mila posti di lavoro persi, un costo per le banche di oltre 2 miliardi di euro (Repubblica).
In nove mesi, sono sei gli istituti bancari ad aver alzato i prezzi dei conti correnti, un aumento medio della spesa del 16% per le famiglie, ecco in questa tabella chi ha aumentato i costi (Corriere).
Accadde oggi
Nel 1923 il Trattato di Losanna definisce i confini dell’attuale Turchia.
Economia e mercati
Un buon trimestre di chiusura per Vodafone, i ricavi hanno raggiunto i 1,3 miliardi di euro (circa il 3% in più rispetto al valore dell’anno precedente). Ad oggi, la rete mobile 4G, copre fino al 97,4% della popolazione in oltre 7.000 comuni. Nel trimestre precedente Vodafone ha lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit, servizio disponibile solo nelle città più importanti (Repubblica).
Il premio al rischio del mercato azionario americano è in netto calo negli ultimi anni: un aspetto su cui alcuni membri del board della FED hanno espresso una certa preoccupazione.
I Paesi più piccoli dell’Eurozona stanno facendo registrare un tasso di crescita del PIL (su base annua) migliore rispetto ai Paesi principali.
Come stanno i sistemi bancari nel mondo? Moody’s riporta, nelle varie sfumature di arancione, i Paesi con la situazione peggiore. In blu quelli più “sani”.
Occhio al dato
Oggi saranno pubblicati gli indici PMI per Francia, Germania, Europa e Inghilterra.