L’ansia oggi è un disturbo molto diffuso. Mai, come negli ultimi anni, giovani e adolescenti sono presi frequentemente da sensazioni di terrore, paura e panico: secondo l’Istituto Nazionale della Salute Mentale sono 19 milioni le persone al di sopra dei 18 anni in Europa che soffrono di questi disturbi.
Nei casi più “gravi”, i disagi causati dall’ansia vengono attenutati con farmaci che spesso però presentano effetti collaterali. Tante sono anche le persone che si rivolgono a trattamenti olistici come yoga, meditazione e massaggi per sfuggire alla morsa dell’ansia.
Tra i metodi alternativi c’è anche la musicoterapia, una speciale terapia che utilizza la musica per rilassare e migliorare il benessere e l’umore del paziente. In particolare, un gruppo di neuroscienziati britannici ha da poco creato una playlist che conterebbe le 10 tracce più rilassanti mai realizzate al mondo.
Durante la ricerca, i partecipanti sono stati “costretti” a risolvere un difficile puzzle il più rapidamente possibile. I sensori applicati sui pazienti hanno permesso agli studiosi di osservare lo stato di stress e di ansia crescere man a mano che il tempo trascorreva. Tutto questo mentre della musica veniva riprodotta in sottofondo. I ricercatori sono rimasti sorpresi quando, in corrispondenza di alcune tracce, l’attività cerebrale dei partecipanti si stabilizzava o si calmava particolarmente.
Stando ai dati raccolti dal Mindlab International, una canzone in particolare è stata in grado di ridurre l’ansia del 65%: si tratta del brano “Weightless” del trio inglese Marconi Union.
Le armonie, i ritmi e i bassi di questa canzone aiutano a rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore, ridurre la pressione sanguigna e abbassare i livelli di cortisolo, ormone dello stress.
“Weightless è stata così efficace che molte persone si sono quasi addormentate durante l’esperimento. Vorrei quindi consigliare di non guidare mentre si ascolta la canzone perché potrebbe essere pericoloso” ha dichiarato David Lewis-Hodgson, professore a capo del gruppo di studiosi.
Ecco la playlist delle 10 canzoni più rilassanti secondo il Mindlab International:
– We Can Fly, Rue du Soleil (Café Del Mar);
– Canzonetta Sull’aria, Mozart;
– Someone Like You, Adele;
– Pure Shores, All Saints;
– Please Don’t Go, Barcelona;
– Strawberry Swing, Coldplay;
– Watermark, Enya;
– Mellomaniac, DJ Shah;
– Electra, Airstream;
– Weightless, Marconi Union.
Se avete avuto una giornata no, non vi resta che mettere le cuffie ed ascoltare questa playlist, potrete rimanerne stupiti.