Lo Show delle Inaugurazioni degli Apple Store

Questo è anche frutto delle tecniche strategiche che vengono attuate da Apple nei mesi precedenti un evento e durante il suo corso:

- enorme buzz in rete;

- strategia della segretezza: l’unica cosa certa è che a breve avverrà un evento Apple, ma sono tenuti nascosti il protagonista dell’evento, il luogo e la data fino a una settimana prima;

- rumors che trapelano dai media, come veri e propri gossip, che, veri o errati che siano, hanno l’obiettivo di far crescere l’attesa e la curiosità;

- grande impatto scenografico;

- coinvolgimento dei fan più devoti all’interno dello show.

L’apertura dell’Apple store di Rio però ha riservato una sorpresa in più: il ringraziamento in prima persona ai fan che hanno partecipato all’evento da parte del CEO di Apple, Tim Cook, attraverso un Tweet che riportava le seguenti parole: “Obrigado to everyone who visited our new store in Rio de Janeiro today and to our terrific customers across Brazil!”. A dimostrazione di tutta l’attenzione che Apple sta riservando all’emergente mercato brasiliano e, in generale, latino americano, dove l’azienda conta di aumentare i profitti.