In Cina è arrivato il primo taglio del rating da parte di Moody’s: non avveniva da 25 anni. L’Italia non è più considerata un paese formato solo da dipendenti pubblici.
Nel mondo
L’agenzia di rating Moody’s ha tagliato, per la prima volta dal 1989, le valutazioni sulla Cina. Si è passati da Aa3 ad A1. Le motivazioni riguardano il rallentamento economico e l’instabilità del sistema finanziario (Wall Street Journal).
Daimler, meglio conosciuta come “Mercedes-Benz”, ha inaugurato una nuova fabbrica che ha l’obiettivo di produrre batterie per automobili: la sfida con Tesla è aperta (IlFatto).
In Italia
A seguito dell’attentato di Manchester, l’Italia blinderà oltre 1.500 concerti previsti durante l’estate.
Il Presidente degli USA Donald Trump è atterrato a Roma dove incontrerà Papa Francesco, il Presidente del consiglio Gentiloni e il Capo dello Stato Mattarella.
Le autorità americane hanno formalmente avviato una causa contro FCA: l’accusa è quella di aver utilizzato un software che andrebbe a nascondere le emissioni per superare i controlli (Bloomberg).
Il Governo ha sbloccato il bonus asilo nido da 1.000 euro: Repubblica ci racconta come funziona e chi può riceverlo.
L’italia è un Paese di impiegati statali? Secondo i dati di Forum P.A. in Italia vi sono 5,5 impiegati statali ogni 100 residenti, numero che è inferiore a Germania (5,7), Spagna (6,4) e Regno Unito (7,9). Se si considera anche che nel 2020 l’età media dei lavoratori pubblici sarà 54 anni, un terzo dei dipendenti avrà più di 60 anni e sarà in uscita dal mercato del lavoro: una vera migrazione di massa che ridurrà ancora il rapporto (Ansa).
Atteso a giorni l’accordo tra MPS e la Commissione Europea in merito alla questione degli NPL (Ansa).
Accadde oggi
Nel 1915 l’Italia entra in guerra al fianco di Francia e Gran Bretagna.
Economia e mercati
Nokia e Apple hanno raggiunto un accordo in merito ad un contenzioso nato nel 2016 sulla violazione di brevetti. In base al nuovo accordo Nokia riceverà un pagamento; il titolo a tale notizia ha guadagnato in borsa fino al 6%.
Analizzando il mercato dei cambi in base al concetto della “parità del potere d’acquisto“, sia l’euro che lo yen giapponese risultano sottovalutati rispetto alla valuta americana.
Attraverso il Quantitative Easing la BCE ha acquistato titoli obbligazionari (governativi e non) dei paesi dell’Eurozona. Come tutti i titoli obbligazionari questi hanno una scadenza: nel grafico sottostante troviamo quanto debito risulta in scadenza da quest’anno al 2021 per ogni paese della zona Euro.
Lo scorso weekend si è parlato a lungo dell’accordo firmato da Trump e dal re Saudita Salman: vendita di armi americane per un valore di circa 110 miliardi di dollari. Ma le esportazioni non sono solo verso l’Arabia, come mostra il grafico sottostante.
Occhio al dato
Sul fronte macroeconomico saranno pubblicati in USA i dati sulle richieste di mutui insieme alla vendita di nuove unità immobiliari.