Beyoncé e Drake non possono far nulla se non arrendersi di fronte a Wolfgang Amadeus Mozart. Avete capito bene. Le vendite di Lemonade e Views, album dei due artisti contemporanei, non hanno raggiunto le stesse vendite registrate dal cofanetto delle opere del compositore austriaco che si aggiudica il titolo di Top Artist 2016 nella classifica stilata da Billboard.
Mozart 225: The New Complete Edition, cofanetto uscito il 28 ottobre in occasione del 225° anniversario della morte del compositore, ha registrato 1,25 milioni di CD venduti in sole cinque settimane. Drake, in confronto, ha impiegato ben 10 settimane per vendere 1 solo milione di copie.
Universal Music Group ha presentato il cofanetto come:
Come naturalmente si potrebbe sospettare, il mondo non ha sviluppato improvvisamente un interesse per la musica classica. I 1,25 milioni conteggiati da Billboard sono in realtà frutto di un conteggio che non ha tenuto conto del numero di cd contenuti in ogni singolo cofanetto. Mozart 225: The New Complete Edition contiene infatti 200 dischi: ciò significa che solo 6.000 persone sono le responsabili del successo ottenuto da Mozart.
Ma i numeri comunque parlano da sè. Ciò significa che più di 6000 persone hanno pagato circa 500$ su Amazon per un singolo cofanetto, persone disposte a sborsare una cifra molto alta per una compilation classica. Parliamo di un pubblico di nicchia, un pubblico che preferisce il vinile a Spotify. In un momento in cui spendendo solo 10 euro al mese abbiamo a disposizione lo streaming digitale illimitato, la maggior parte degli ascoltatori non spende denaro per acquistare musica, tanto meno per acquistare un album fisico.
Mozart sarebbe contento di aver fan tanto devoti. Più devoti certamente di quelli vantati da Drake e Beyoncé.