Scuole Militari, Queste Sconosciute

Dove si trovano: le Scuole Militari presenti sul territorio nazionale sono quattro, due per l’Esercito, le Scuole Militari “Teuliè” e “Nunziatella”, dislocate rispettivamente a Milano e Napoli, la Scuola Navale Militare “Morosini” a Venezia e la Scuola Militare Aeronautica “Douhet” a Firenze.

Indirizzo di studi: gli indirizzi di studi presenti sono due: Liceo Scientifico e Liceo Classico. La durata del corso di studi è di tre anni, solo gli ultimi tre anni di Liceo. Il “P.O.F.” Piano dell’Offerta Formativa è pubblico, visibile a tutti e consultabile on-line nella sezione dedicata di ogni Istituto.

Attività extracurriculari: vengono praticate presso strutture civili o militari e spaziano dalla pratica di attività sportive alla frequenza di corsi di lingua straniera e attività culturali.

Numeri: l’immissione per l’A.S. 2013/2014 prevedeva 268 posti a concorso, così ripartiti: 80 posti per la Scuola Militare “Teuliè”, 80 posti per la Scuola Militare “Nunziatella”, 68 posti per la “Scuola Navale Militare “Morosini” e 40 posti per la Scuola Militare Aeronautica “Douhet”. Per l’Anno Scolastico venturo potrebbero esserci delle variazioni nei numeri.