Cresce in Italia il numero di persone che visualizza le mail direttamente dallo smartphone. Nel 2014 sono stati 3 milioni in più gli italiani che accedono alla propria casella di posta in mobilità. L’email si conferma una priorità indiscussa della navigazione da qualsiasi dispositivo: la consultazione della posta elettronica nell’arco della settimana è un’abitudine per il 91% degli utenti Internet italiani.
Sono alcuni dei dati che emergono dall’Email Marketing Report 2014 di ContactLab. Se consideriamo solo gli utenti dotati di smartphone, sette su dieci leggono e scrivono email almeno una volta alla settimana. Pochi altri media oltre l’email hanno un livello di penetrazione così capillare e una frequenza di utilizzo altrettanto elevata: il bacino degli utenti raggiungibili dall’email marketing corrisponde alla quasi totalità degli utenti Internet d’Italia. In Italia gli utenti preferiscono accedere alla propria casella tramite la webmail (65%), dato che conferma una tendenza già in corso da qualche anno. Rispetto al 2013 guadagna posizioni la lettura attraverso i programmi di posta (21%), certamente grazie alla sempre maggiore diffusione delle app per mobile. Resta stabile invece il numero di caselle di posta utilizzate in Europa, in media due a testa. In Italia il 30% degli utenti utilizza abitualmente più di 3 indirizzi. Se interrogati sul numero di newsletter a cui gli utenti internet sono iscritti, italiani, tedeschi e francesi ricordano 6 iscrizioni; gli inglesi quattro, gli spagnoli tre. In Italia l’85% degli utenti Internet è iscritto ad almeno una newsletter.