Ucciso Leader ISIS, la Grecia per ora si Salva

isis

Soluzione agrodolce per la Grecia a cui è stata concessa una nuova tranche di aiuti per far fronte a scadenze di luglio; non è stata considerata la soluzione del taglio del debito pubblico. Mosca sostiene di aver ucciso il leader dell’ISIS.


Nel mondo

Secondo un’ultim’ora di Ansa, Mosca sostiene di aver ucciso il leader dell’ISIS Ibrahim Abu-Bakr Al Baghdadi in un raid vicino a Raqqa lo scorso 28 maggio.

Buone notizie per la Grecia: BCE e Fondo Monetario hanno congiuntamente deciso di dare via all’esborso di una nuova tranche di aiuti pari a 8,5 miliardi. Tale denaro sarà impiegato per onorare i 6,5 miliardi di debito (con BCE e Fondo Monetario stesso) in scadenza il prossimo luglio. I restanti 2 miliardi saranno utilizzati dallo Stato Ellenico per rimettere in circolo nell’economia un po’ di liquidità. Per quanto riguarda la riduzione del debito (pari adesso al 179%), vi erano dei rumors sul possibile taglio: per ora la faccenda è stata rinviata ad una data futura.

Si terrà tra 3 giorni il primo turno di negoziati per la Brexit: secondo il Sole 24 Ore, David Davis, ministro britannico della Brexit, cercherà di dare forma a una Brexit più morbida, così come chiesto a Theresa May da alcuni dei suoi ministri. Ci si attende quindi un’offerta “molto generosa”.

Secondo Bloomberg, Amazon sarebbe interessata ad acquistare Slack, nota piattaforma di messaggistica. La cifra offerta si aggira intorno ai 9 miliardi di dollari.

In Italia

Quanti sono i ragazzi fuori dal mondo del lavoro e dallo studio? Secondo una ricerca dell’Unicef sono l’11%, mentre in Giappone e Germania la percentuale oscilla sul 2%. Peggio dell’Italia si trova la Spagna, la Croazia e il Cile (Repubblica).

La società NTV (meglio conosciuta come Italo) ha collocato un bond da 550 milioni di euro, la cedola al 3,5% indicizzata all’euribor a tre mesi (è un’obbligazione floater, di cui abbiamo parlato in questo post). Tale bond è stato ben accolto dagli investitori in quanto la domanda ha superato ben di quattro volte l’offerta (Repubblica).

Quanto vale oggi il debito pubblico italiano? 2.270 miliardi di euro, una nuova cifra record.

image001 (46)

Accadde oggi

Nel 1903 in Michigan viene fondata la casa automobilistica Ford.

Economia e mercati

La Bank of England ha lasciato invariato il tasso d’interesse allo 0,25%. La cosa interessante da notare è che sugli 8 componenti, solo 5 sono stati a favore sullo status quo, la maggioranza quindi, è stata al minimo indispensabile.

Il gruppo Cinese Yida ha presentato un’offerta per acquistare il colosso italiano Esselunga: 7,5 miliardi di euro la cifra sul piatto, circa il 25% della valutazione stimata da grandi fondi mondiali (Repubblica).

Più di duemila anni di storia economia in un solo grafico è possibile? Pare di sì, secondo uno studio dell’università di Groningen, dove viene visualizzata la ripartizione del PIL per le maggiori potenze mondiali dall’anno Zero al 2008. L’avvento della rivoluzione industriale risulta evidente.

a

Quali sono le previsioni dell’evoluzione del bilancio della FED? Ecco una previsione di Capital Economics.

previsione bilancio FED

Come si sta comportando l’energia rinnovabile negli Stati Uniti? Al momento sta generando il 10% del fabbisogno dall’eolico e dal solare, un nuovo record.

energia eolica e solare usa

Occhio al dato

In Italia sarà comunicato il valore della bilancia commerciale di aprile. Per l’Eurozona avremo il valore dell’inflazione finale di maggio e il dato dell’indice del costo del lavoro del primo trimestre dell’anno. Dagli Stati Uniti saranno invece comunicati le licenze edilizie del mese di maggio e il valore preliminare dell’indice di fiducia dell’Università del Michigan di giugno.