I vicini di casa del Qatar hanno lanciato un ultimatum al Paese forzandolo a prendere delle decisioni su economia e politica estera, intanto in Italia da domani si dirà addio a uno degli strumenti del risparmio maggiormente utilizzati: il libretto al portatore.
Nel mondo
Nel recente summit tenutosi a Parigi, Francia, Germania e Italia hanno raggiunto un’intesa per affrontare la questione relativa ai migranti: si è parlato di finanziamenti alle ONG e l’erogazione di più fondi per consentire alla Libia un maggiore controllo delle coste (Repubblica).
I Paesi del Golfo mettono alle strette il Qatar con “con nuove” 13 richieste: dalla chiusura delle relazioni con l’Iran fino all sospensione della tv Al Jazeera (BBC). Il Paese deve rispondere in 48 ore.
In Italia
In questa settimana dovrebbero partire le trattative tra Intesa Sanpaolo e i sindacati in merito agli esuberi sulle due banche venete. Il numero di persone in esubero è circa di 3.900; si parla anche della chiusura di 600 filiali entro il 2019 (Ansa).
Oggi arriva la quattordicesima per 3,5 milioni di pensionati, somma variabile che andrà dai 336 ai 655 euro. Ansa ci dice a quali sono i requisiti per riceverla.
Dal 4 luglio non potrà più essere emesso uno tra i più noti strumenti di risparmio: stiamo parlando del libretto al portatore (per anni strumento di regalo o donazione dei nonni ai nipoti). La motivazione di tale divieto nasce da una direttiva europea in materia di anti-riciclaggio (Repubblica).
Il Tribunale di Catania ha stabilito che un dipendente può essere lasciato a casa anche tramite un social network, affermando che proseguire con il licenziamento comunicato attraverso “Whatsapp” sia consono alla legge (Repubblica).
Accadde oggi
Nel 1972 a Firenze nasce la Federazione Unitaria CGIL CISL UIL.
Economia e mercati
In risposta ad un aumento dei tassi d’interesse le azioni delle banche sono aumentate (in quanto sono migliorate le aspettative sui margini d’interesse).
Qualche tempo fa la FED ha proceduto con gli “stress test” sulle banche americane. Dopo aver passato tale impresa, le banche americane hanno deciso di premiare i loro investitori con l’erogazione di dividendi e operazioni di buyback.
Questo grafico mostra come il turismo stia pian piano tornando in Turchia.
L’indicatore del sentiment economico dell’Europa ha toccato il massimo dal 2011.
Quali sono i manager che guadagnano di più? Com’è composto il loro reddito?
Occhio al dato
Oggi bisogna segnalare l’uscita dei dati sugli indici PMI (manifatturieri) per Irlanda, Olanda, Spagna, Francia, Germania, Europa, Grecia, Inghilterra, USA e Italia. Sempre in Italia è atteso il dato sulla disoccupazione, stimato in crescita all’11,2%.