Bilderberg 2014: Ecco la Lista Ufficiale dei Partecipanti per Paese

Mario-Monti

Dal presidente di Goldman Sachs a quello di Google, dal direttore di Le Monde al segretario generale della Nato. Tutte le più importanti e influenti personalità del mondo raccolte in un weekend a Copenaghen per l’edizione 2014 della conferenza più chiacchierata al mondo. Il Gruppo Bilderberg è un incontro annuale su invito, non ufficiale, di circa 130 partecipanti, la maggior parte dei quali sono personalità influenti in campo economico, politico e bancario. I partecipanti trattano una grande varietà di temi globali, economici, militari e politici.

Quest’anno a rappresentare l’Italia partecipano Franco Bernabè, ex-CEO di Telecom, John Elkann presidente di Fiat S.p.A., Mario Monti Preside della Bocconi e Monica Maggioni di Rainews24. Negli anni passati diverse personalità hanno partecipato alla conferenza; da Lilli Gruber ad Enrico Letta, passando negli anni per Cucchiani, Agnelli e tanti altri.

Dato che le discussioni durante questa conferenza non sono mai registrate o riportate all’esterno, questi incontri sono stati oggetto di critiche e di varie “teorie del complotto”. Gli organizzatori della conferenza, tuttavia, spiegano questa loro scelta con l’esigenza di garantire ai partecipanti maggior libertà di esprimere la propria opinione senza la preoccupazione che le loro parole possano essere travisate dai media.

Ecco i paesi rappresentati quest’anno:

Austria, Greece, Belgium, Hungary, Canada, Switzerland, Ireland, China, Italy, Germany, Netherlands, Denmark, Norway, Spain, Portugal, Finland, Sweden, France, Turkey, Great Britain, and the United States of America