“Educazione Cinese”: Le Foto sul Processo di Selezione degli Studenti Universitari

cina

Huang Zhimin, studente della Sun Yat-sen University di Guangzhou, in Cina, aveva soltanto un’opportunità per uscire dalla piccola città di Guangxi dov’è cresciuto: tre giorni dell’estate 2004 passati a sudare sul National College Entrance Examination – o “gaokao” – in un affollato centro di valutazione.

“Sono il primo di tutta la mia famiglia ad andare al college”, ha riferito al TIME Huang, “e il gaokao è stato un’incredibile pressione.”

Quest’anno, oltre 10 milioni di studenti cinesi si sono messi alla prova con il gaokao (la “grande prova” in mandarino), che ha avuto il proprio inizio l’8 Giugno. Mentre l’economia cinese è in boom, la competizione nel mercato del lavoro è diventata feroce – e la pressione da sostenere per approdare ad un prestigioso corso di laurea può talvolta diventare insostenibile.

Ogni anno, durante il periodo di questi esami i giornali cinesi si riempiono di tragiche storie di suicidi giovanili. “Il gaokao è l’esame più stressante del mondo” ha confermato Ari Wolfe, insegnante d’inglese a Guangzhou, che ha seguito gli studenti nella preparazione dell’esame, “dati i numeri, le ripercussioni e lo stress coinvolti.”

Reuters ha raccolto le immagini più sconvolgenti di quest’anno.