In Italia è Boom dell’E-commerce su Smartphone

ecommerce

E’ boom in Italia dell’Ecommerce su smartphone. Nel solo anno solare 2013, il mobile commerce ha fatto registrare un incremento vicino al 300% (per l’esattezza 289%) e sta registrando una ulteriore crescita dell’85% nel 2014, passando così in due anni da un valore di 164 milioni a 1,2 miliardi di euro. Sono questi i dati rivelati dal Netcomm eCommerce Forum 2014, giunto ormai alla nona edizione.

Vediamo nel dettaglio i numeri del rapporto diffuso dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano. Il trend positivo d’incremento a doppia cifra che l’e-Commerce sta registrando in Italia dal 2010 viene ulteriormente confermato nel 2014 registrerà un’ulteriore crescita del 17% che porterà il mercato a un valore totale di 13,2 miliardi di euro. I comparti maggiormente in crescita rispetto al 2013 sono l’informatica (+32%), l’editoria (+28%), il cibo (+23%), l’abbigliamento (+21%) e il turismo (+11%). I dati dimostrano che “le aziende italiane stanno adottando sempre più una strategia multicanale – dice Roberto Liscia, Presidente di Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – Il ritardo, malgrado i fattori positivi che stiamo osservando, però, rimane e l’Italia è ultima in quasi tutte le classifiche su tutti i fattori che condizionano lo sviluppo. Le imprese che vendono online sono solo il 4% del totale, l’accesso alla banda larga rimane carente e la copertura finanziaria per gli investimenti necessari sono ancora un interrogativo non risolto”.