Dott.ssa Piccolo, molte persone quando leggono “PROBLEM SOLVING” in un annuncio di lavoro si indispongono. Ci aiuta a capire cosa viene richiesto?
Spesso in azienda può capitare che il Responsabile comunichi obiettivi e linee guida in maniera molto sintetica. La capacità di problem solving implica l’essere in grado di raggiungere tali obiettivi in maniera autonoma, anche in mancanza di una quantità ragionevole di informazioni e di tempo, individuando soluzioni e riuscendo a districarsi creativamente dalle difficoltà, senza dover continuamente ricorrere al confronto con il proprio responsabile o con i colleghi.
Dott.ssa Tabone, se in un annuncio di lavoro vengono richieste CAPACITA’ COMUNICATIVE immagino che non siano solo legate all’obbiettivo di persuadere i clienti.
Esattamente. Nella maggior parte delle attività lavorative le capacità comunicative non si limitano a questo, ma vanno ben oltre. Molto spesso significa: entrare in feeling con l’interlocutore, sia questo un collega o un cliente; saper ascoltare e interpretare; motivare e influenzare; raccogliere feedback; spiegare con chiarezza; porre domande adeguate e dare risposte ragionate e, ultimo, ma non meno importante, saper persuadere.