Smartweek Racconta Janet Yellen, la Prima Presidentessa Donna della Fed che Ha Tenuto Testa a Trump

trump yellen

Fedeltà, integrità, indipendenza

Questo momento merita un attimo di riflessione. Janet Yellen è la prima donna a governare la Federal Reserve. Non solo. È anche la prima Democratica a ricoprire la carica dal 1979, quando è stato nominato Paul Volcker. Questa è storia, il genere di avvenimento eclatante che lascia tutto il mondo senza parole.

Un evento così rivoluzionario può essere superato solo da un uomo, Donal Trump. L'attuale Presidente degli Stati Uniti, conservatore, ha deciso di riconfermarla dopo un accesa discussione.  Ed e qui che viene coniata l'espressione "non si è trumpizzata", per indicare la fedeltà ai suoi ideali e la sua integrità intellettuale, oltre che politica.

Janet Yellen, al momento, rappresenta l'unica istituzione fuori dal controllo del partito repubblicano. Dopo aver confermato con decisione la sua volontà di portare a termine il suo mandato - che scade nel 2018 -, ha iniziato una nuova missione: garantire l'indipendenza delle banche dal governo. Oltre a sottolineare l'importanza di questa scissione tra la finanza e il Governo statunitense, la Yellen sta cercando in tutti i modi di far sopravvivere la riforma di Wall Street votata da Obama perché riduce le possibilità di ricadere nella crisi globale.

yellen

La conquista di un uomo passa dal cervello

La professionalità e il grande talento di Yellen sono stati il viatico per ottenere il rispetto di un ambiente molto restio ad aprirsi alle donne. Tutti i membri del consiglio amministrativo della Fed, infatti, ammirano la sua capacità di capire i sottili meccanismi dell'economia, di distinguere le vere minacce dalle conseguenze passeggere. Inoltre, la sua ferma volontà di conservare l'eredità di Obama sta garantendo all'economia mondiale una transizione più graduale e controllata.

Di recente, la Yellen ha deciso di sottoporre la Fed, e quindi tutto il sistema bancario statunitense, a uno stress test per verificarne la solidità e la sicurezza. Con sua grande soddisfazione, i risultati hanno superato le aspettative. Una solidità tale delle banche americane è una garanzia per la finanza mondiale, raggiunta grazie al lavoro impeccabile di Janet Yellen.