Mollo Tutto e Apro un’Attività ai Caraibi

Paesi e territori UE d’oltremare

In questa categoria rientrano ben 25 Paesi e territori appartenenti a 4 Stati europei:
- Regno Unito (12): Anguilla, Bermuda, Territorio antartico britannico, Territorio britannico dell'oceano Indiano, Isole Vergini britanniche, Isole Cayman, Isole Falkland, Montserrat, Isole Pitcairn, Sant'Elena, Georgia del Sud e isole Sandwich meridionali, Isole Turks e Caicos;
- Francia (6): Saint-Pierre e Miquelon, Polinesia francese, Wallis e Futuna, Nuova Caledonia, terre australi e antartiche francesi e Isola Clipperton;
- Paesi Bassi (6): Aruba, Bonaire, Curaçao, Sint-Eustatius, Sint-Maarten e Saba;
- Danimarca (1): Groenlandia

È difficile parlare generalmente di tutti questi territori perché i casi particolari sono vari e di lunga storia. Ad ogni modo, si può pensare che un cittadino europeo sia più tutelato in uno di questi terrori, piuttosto che in uno stato caraibico indipendente. Le relazioni storiche con la potenza europea di riferimento hanno infatti ridotto i problemi di visto, l’insicurezza degli investimenti, hanno risolto la doppia imposizione e aumentato la stabilità politica.

Le colonie, infatti, hanno firmato una serie di accordi di associazione con l'UE come le disposizioni relative alla libertà di circolazione dei lavoratori (articolo 186) e la libertà di insediamento (articolo 183). Non sono soggette alle tariffa esterna comune (articolo 184), ma possono far valere tasse doganali sulle merci importate da parte dell'Unione europea su una base non discriminatoria (articolo 184). Nella maggior parte dei casi non fanno parte dell'UE, e il diritto comunitario si applica a loro solo se è necessario per attuare gli accordi di associazione.

Isole dell’Unione Europea

Ho aggiunto tra le possibilità di business per i giovani italiani anche i due Stati più a sud dell’Unione Europea, che sono quelli che più si avvicinano ai climi tropicali e che si trovano a poche ore di volo dai principali aeroporti della penisola. Fanno parte di questa categoria Malta e Cipro. Ho già parlato dell’arcipelago maltese e delle opportunità che offre in un altro articolo. Per quanto riguarda Cipro invece, la crisi economica con conseguente prelievo forzoso da parte del governo, ne ha compromesso l’attrattività nel breve periodo.