(Big Think) Aaron Hurst ed Il Prossimo Paradigma Economico: La “Purpose Economy”

Purpose-Economy

Aaron Hurst, CEO di Imperative, in questo video di Big Think descrive il modo in cui la nostra economia dell’informazione stia attraversando una fase di transizione verso un nuova paradigma economico, la “purpose economy”. Hurst, autore di “The Purpose Economy: How Your Desire for Impact, Personal Growth and Community Is Changing the World”, è convinto che, proprio come l’attuale modello economico ha guidato l’innovazione e la crescita fino ad ora, la nuova era economica sarà centrata sul connettere le persone ad uno scopo comune. Un’economia in cui il valore risiede nello stabilire uno scopo per i dipendenti e i clienti, che servirà delle esigenze più grandi di quelle che quest’ultimi potrebbero avere, consentendo la crescita personale e la creazione di una vera e propria comunità.

Sulla base delle interviste condotte con migliaia di imprenditori, Hurst ci mostra che questa nuova era sta già alimentando la domanda per tutta una serie di prodotti e servizi innovativi e trasformando il modo in cui i “millennials” (sono le persone nate tra gli anni ottanta e i primi anni duemila nel mondo occidentale) hanno concepito le proprie carriere.

Una nuova generazione di start-up come Etsy, Tough Mudder, KickstarterBlablacar e Airbnb stanno trovando metodi alternativi per creare valore, connettendo gli individui con la propria comunità.