Alitalia: Ennesimo Capitolo di una Saga

Tuttavia, al di là dei discorsi da bar, Alitalia è stata gestita male, vittima di ingerenze politiche e immobilismo occupazionale per anni. Alitalia non è strategica solo perché impiega 14000 persone, ma perché dovrebbe permettere il mantenimento di uno hub in Italia, così da soddisfare le necessità di collegamento di una città come Roma al resto del mondo. Vi immaginate dover fare scalo a Parigi per qualunque volo di medio-lungo raggio?

La speranza è quindi che si smetta di fare politica con la compagnia di bandiera e si cominci a fare industria. Le ricadute occupazionali sono una conseguenza della prosperità economica di organizzazioni sane e vibranti, non viceversa. E’ quindi fondamentale prendere le decisioni giuste per affrontare la ristrutturazione di Alitalia, prima di venderla ai franco-olandesi in una posizione meno debole rispetto a quella di oggi.

Come sempre, i dettagli faranno la differenza, ma intanto capitano cose bizzarre: acquistando un biglietto sul sito Alitalia, si paga di più che comprando lo stesso biglietto sul sito Air France…per lo stesso volo.

Photo credit: Leandro returns / Foter / CC BY-SA