Com’è Andato il 2013 per le Grandi Società?

Il colosso della produzione di telefonini, Nokia, ha invece registrato un trend pesantemente negativo nell'ultimo trimestre del 2013 e nell'anno in generale. Rispetto all'ultimo trimestre del 2012 infatti, la società finlandese ha conseguito una contrazione del 22% circa delle vendite, con dei picchi nel continente americano che arrivano a -33%. Evidentemente la concorrenza di Apple e Samsung si fa sentire.

Nel prospetto di Ebay si legge invece che i debiti a breve termine sono stati ridotti da 413 a 6 milioni di dollari, seppur i debiti nel loro complesso siano aumentati per un ammontare superiore al milardo e mezzo di dollari. Il risultato netto, quindi al netto di tutti i costi operativi e di gestione, è stato per il 2013 di 2 miliardi e 856 milioni di dollari, con un utile per azione circa di 2.2 dollari. Il prezzo di un'azione Ebay sul mercato è pari, ad oggi, a 53.2 dollari.

Per quel che riguarda Apple invece, focalizziamo l'attenzione più sui prodotti che sui dati finanziari. Solo nell'ultimo trimestre dell'anno, l'azienda del compianto Steve Jobs ha venduto quasi 34 milioni di iPhone, 14 milioni di iPad e 4 milioni e mezzo di Mac. Il fatto interessante è che rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente le vendite di tutti i prodotti registrano cali, tranne quelle degli iPhone: infatti i telefoni registrano un incremento di 6 milioni di unità circa, pari quindi ad un aumento del 23%. La capitalizzazione di Apple è pari a 446 miliardi di dollari, con un prezzo ad azione di 500 dollari.