Smartweek Racconta Hans Riegel, il Willy Wonka della Haribo che Ha Conquistato Tutti i Bambini

Hans Riegel 2

I bambini sono la chiave di tutto

Dopo gli studi, si concentra sulla messa in pratica dei suoi studi: decide, quindi, di cimentarsi nello sviluppo di nuovi prodotti, che si rivelano sempre di gran tendenza. La sua principale fonte di ispirazione? I bambini, le serie TV a loro dedicate e i fumetti. Come lui stesso ha dichiarato:

La sua costante frequentazione dei giovani, soprattutto alle feste di compleanno, gli permette di mantenere una mentalità aperta, indispensabile per la creazione di prodotti di alta qualità alla base del costante e duraturo successo della Haribo. Nel 1953 viene eletto primo Presidente dell'associazione tedesca di badminton, dopo aver vinto il campionato nazionale. Come primo atto presidenziale decide di costruire una struttura per praticare questo sport al coperto, denominandola l'Haribo-Centre.

Ma lo sport non è l'unico campo in cui Hans Riegel junior deve assumersi delle responsabilità. Gli anni Cinquanta sono molto particolari per la Germania. Dopo la disfatta della Seconda Guerra Mondiale, i territori tedeschi sono immense distese di macerie. Così il giovane Riegel e suo fratello Paul decidono di ricostruire l'azienda fondata dal padre: il primo si occupa della parte gestionale, mentre il secondo prende in mano le competenze più tecniche. Innanzitutto, modificano la ricetta dei famosi orsetti gommosi, per renderli colorati e conferire loro un gusto fruttato. Questa divisione si rivela ottimale per la compagnia fin dai primi tempi e attira subito dei grandi successi.

Da una piccola fabbrica di 30 dipendenti, adesso Haribo conta oltre 6 mila impiegati 15 sedi in differenti Paesi. Tra questi è compreso l'impianto di Potefract, nel West Yorkishire, ottenuto nel 1994 grazie all'acquisizione di Dunhills, produttrice delle caramelle di liquirizia. Con questa operazione il range di prodotti della Haribo cresce fino a 200, un numero che fa crescere il fatturato annuo a 2.7 miliardi di dollari. Nonostante tutto, però, il prodotto più famoso e apprezzato è l'orsetto gommoso, in grado di conquistare il cuore di bambini e adulti.