Giovani Imprenditori per l’Europa

Obiettivi

- incoraggiare le imprese a creare più posti per i tirocinanti anche a livello internazionale e promuovere le abilità e l'occupabilità dei giovani;
- ridurre il divario fra il mondo del lavoro e dell'istruzione e formazione professionale;
- incoraggiare le organizzazioni d'accoglienza a offrire tirocini transnazionali di elevata qualità.

Cosa offre

I tirocinanti possono aiutare le imprese ad essere più competitive sui mercati internazionali e portare idee nuove. Il periodo di tirocinio dura da 2-39 settimane per gli studenti IFP (istruzione e formazione professionale) e 2-36 settimane per persone già nel mercato del lavoro. I tirocini Erasmus durano in genere tra i 3 e i 12 mesi. La durata del tirocinio è stabilita prima della partenza, ma può essere estesa se entrambe le parti sono d’accordo.

Chi può partecipare

Possono ospitare un tirocinante Leonardo o Erasmus tutti i tipi di organizzazioni (salvo rare eccezioni) impegnate in attività economiche nel settore pubblico o privato, nei Paesi membri dell’UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia.

Come funziona

Le aziende e gli enti interessati possono mettersi in contatto con centri di formazione o università, attraverso Camere di Commercio, associazioni regionali, federazioni economiche e altre reti degli altri Paesi oppure consultare la pagina specifica sul sito we-mean-business.europa.eu, per trovare il tirocinante più adatto alla propria attività.